Dopo la vittoria della Germania nel 2017, il Campionato europeo di calcio Under-21, per quel che riguarda la fase finale, si disputerà nel 2019 dal 16 e fino alla data del 30 giugno. Quella del 2019 sarà la 22ª edizione del torneo che è secondo solo, a livello di Nazionali di calcio del Vecchio Continente, all’Europeo delle Nazionali maggiori.

L’edizione del 2019 sarà importante anche per il fatto che il torneo si disputerà in Italia ed a San Marino, il che significa che la Nazionale italiana di calcio Under 21 è già ammessa di diritto alla fase finale, in qualità di Paese ospitante, senza dover passare dalla lunga trafila delle qualificazioni.

Le città dove si disputerà la finale dell’europeo Under 21 2019 sono in tutto sei, delle quali cinque in Italia ed una città a San Marino. Nel dettaglio, le città in questione sono Serravalle per San Marino, e Reggio Emilia, Bologna, Udine, Trieste e Cesena per l’Italia. Inoltre, sarà l’europeo Under 21 del 2019 di calcio a stabilire quali Nazionali potranno poi partecipare al torneo di calcio maschile delle Olimpiadi estive che l’anno dopo si terranno a Tokyo.   

Nel dettaglio, gli stadi dove si disputerà l’europeo Under 21 del 2019 sono i seguenti: lo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, il Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio nell’Emilia, l’Orogel Stadium-Dino Manuzzi di Cesena, lo Stadio Nereo Rocco di Trieste, lo Stadio Friuli di Udine ed il San Marino Stadium di Serravalle.

A decidere che saranno Italia e San Marino ad organizzare l’europeo Under 21 2019 è stato il Comitato Esecutivo dell’Uefa che si è riunito a Nyon in data 9 dicembre 2016. L’annuncio è stato dato poi, nel corso di una conferenza stampa, da parte del presidente Aleksander Čeferin.

Su un totale di 54 Nazionali che inizieranno il percorso di avvicinamento all’europeo Under 21 2019 attraverso le qualificazioni, in Italia ed a San Marino saranno poi solo 12 le squadre che parteciperanno alla fase finale. La formula sarà la stessa vista per gli europei Under 21 del 2017 in Polonia, ovverosia 12 squadre divise in tre gironi da 4. A conclusione delle partite dei gironi accederanno alle semifinali dell’europeo Under 21 2019 in Italia e San Marino le prime tre squadre classificate in ogni girone. La quarta ed ultima squadra qualificata sarà la migliore delle tre seconde di ogni girone.   

Se sei alla ricerca delle Migliori Quote sull’Under 21 visita: Mr-bet.it