Le slot machine sono da sempre tra i giochi da casinò più conosciuti e famosi. Inventate a fine Ottocento negli Stati Uniti, hanno subito riscosso un’incredibile successo diventando popolari in tutto il mondo.
Ancora oggi non c’è casinò o sala da giochi in cui non vi siano anche le slot. Ma come funziona una slot machine tradizionale? È molto semplice: ci sono diversi rulli che scorrono in modo autonomo l’uno dall’altro e su cui sono impresse alcune figure. Con una leva, i rulli cominciano a girare. Quando si fermano, se si formano le combinazioni vincenti (ad esempio un tris di figure uguali), il giocatore ottiene un premio.
Con il passare del tempo, le slot machine si sono evolute nel loro nuovo formato digitale. Per prima cosa i rulli e la leva sono stati sostituiti da un software che genera delle combinazioni casuali di immagini. L’effetto dei rulli che girano viene sostituito da una schermata grafica, che nel tempo è diventata sempre più colorata e movimentata.
Il gioco delle slot machine si basa interamente sul caso: la vincita dipende solo dalla fortuna del giocatore. Nel gioco in versione digitale, questa casualità è stata riprodotta utilizzando degli speciali software denominati RNG (Random Number Generator), che producono ininterrottamente delle sequenze numeriche abbinate dal software stesso alle immagini e alle combinazioni della slot.
I Generatori di Numeri Casuali vengono utilizzati anche nelle slot machine online, che sono in fondo una versione “nella nuvola” delle slot digitali che troviamo in bar e casinò.
Esistono diversi tipi di slot machine online. Ci sono le slot standard a 3 rulli, che sono quelle con interfaccia identica a quella delle slot machine tradizionali. Ci sono poi le slot con jackpot progressivo, che accantonano una porzione delle giocate in un montepremi destinato a chi otterrà una combinazione di alto valore.
C’è poi la slot multilinea, in cui le linee di vincita (tre, cinque o anche di più) vengono scelte all’inizio e permettono di moltiplicare il premio.
Ci sono poi le nuove slot multispin, in cui dopo la prima rotazione si può tenere fermo un rullo e poi far girare gli altri rulli.
Nelle slot online, l’obiettivo degli sviluppatori e degli erogatori è sempre stato quello di rendere il gioco più movimentato di quello classico. Per questo, nelle slot online sono stati aggiunti bonus e premi speciali che rendono più avvincente tentare la sorte e danno per la prima volta un ruolo anche al giocatore, che deve essere abbastanza scaltro e veloce per cogliere tutte le opportunità offerte dal programma.
Le slot online rappresentano un’evoluzione anche dal punto di vista dell’interfaccia grafica. Sui siti dei principali operatori del gioco online come Snai, le slot machine sono ispirate al mondo del cinema, dei cartoni animati o addirittura dei fumetti e si caratterizzano per le animazioni curate e realizzate ad arte.
Prima di giocare su un sito alle slot machine o a qualunque altro gioco di casimò, ricordiamo di verificare sempre che il sito sia autorizzato dall’AAMS come quello di Snai e di altri grandi e conosciuti operatori del settore. Solo i siti certificati dall’AAMS possono offrire un ambiente di gioco totalmente sicuro e legale!